Home / Eventi e manifestazioni / Fibromialgia e salute pubblica, a Cisterna un grande convegno medico per approfondire cure e tutele sociali

Fibromialgia e salute pubblica, a Cisterna un grande convegno medico per approfondire cure e tutele sociali

La città di Cisterna di Latina si prepara a ospitare un evento di rilievo nazionale dedicato alla fibromialgia che vedrà la partecipazione di massimi esperti del settore nell’Aula consiliare di via Zanella. L’appuntamento è fissato per sabato 9 maggio dalle ore 9 alle ore 14 con un programma scientifico intitolato “Fibromialgia l’approccio multidisciplinare e le sue implicazioni sociali”. L’iniziativa gode di patrocini prestigiosi tra cui quelli del Comune, della Regione Lazio, dell’Ordine dei Medici di Latina e della Croce Rossa Italiana. Sotto la moderazione del dottor Gino Cece, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali del consigliere regionale Angelo Tripodi e del sindaco Valentino Mantini per poi addentrarsi nelle complessità di una patologia caratterizzata da dolore cronico e spossatezza. Il dibattito vedrà alternarsi specialisti come Giovanni Cirilli che parlerà del ruolo del medico di base e Mauro Granata che approfondirà le dinamiche della sindrome. Particolare attenzione sarà rivolta al rapporto tra fibromialgia, autoimmunità e infiammazione grazie all’intervento di Marino Paroli mentre Nicolemaria Cece analizzerà l’influenza degli ormoni su questa condizione. Il convegno toccherà anche il tema cruciale della nutrizione clinica con la biologa Federica Pesce e le nuove frontiere della terapia del dolore inclusa la cannabis terapeutica trattata dagli specialisti Anna Maria Palliccia e Alessandro Mariani. Dopo una breve pausa i lavori proseguiranno con focus sulla riabilitazione posturale a cura di Tiziana Nava e sull’importanza del legame tra medico e paziente con Antonella Moretto. Non mancheranno approfondimenti sul ruolo della Croce Rossa illustrati da Lorenzo Munari e sulle complesse questioni medico-legali e previdenziali legate all’Inps con gli interventi di Belardino Rossi e dell’avvocato Diego Cianchetti. La giornata si concluderà con una tavola rotonda aperta al pubblico per favorire il confronto diretto tra cittadini e specialisti. L’evento sarà anticipato nella giornata di venerdì 8 maggio dalla consegna degli attestati per i volontari degli sportelli informativi e dalla piantumazione di un albero in largo Alfonso Volpi come simbolo di rinascita e supporto per tutti coloro che convivono con questa patologia invisibile.