L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Latina ricorda l’ingegnere navale nel doppio anniversario della nascita e della morte, in vista del futuro Monumento ai Marinai d’Italia
Proseguono con grande partecipazione le iniziative promosse dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Latina per la realizzazione del Monumento ai Marinai d’Italia, la cui inaugurazione è prevista per la primavera del 2026, con un evento di grande valore storico e culturale dedicato a Francesco Rotundi, l’ingegnere e ufficiale del Genio Navale della Regia Marina che progettò la celebre Nave Scuola Amerigo Vespucci, universalmente riconosciuta come “la più bella del mondo”. L’appuntamento è fissato per sabato 25 ottobre 2025 alle ore 18:00 presso il Salone della Casa del Combattente di Latina, in una data dal forte valore simbolico: proprio il 25 ottobre ricorre infatti l’80° anniversario della morte di Rotundi, avvenuta a Roma nel 1945, mentre il 2025 segna anche il 140° anniversario della sua nascita, avvenuta a Foggia il 18 luglio 1885. A ripercorrere la vita, il talento e l’eredità dell’illustre progettista sarà l’Ammiraglio Massimo Porcelli, Presidente del Gruppo ANMI di Latina, che guiderà la conferenza affiancato da Ilde Rotundi, nipote del Tenente Generale e socia aggregata dell’associazione.

Nel corso dell’incontro verrà tracciato il profilo umano e professionale di Rotundi, un pioniere della cantieristica navale italiana, capace di coniugare estetica e funzionalità in un’opera che ha fatto la storia della Marina Militare Italiana. Particolare attenzione sarà dedicata all’Amerigo Vespucci, la Nave Scuola simbolo dell’Italia sui mari, che da ben 94 anni forma generazioni di Allievi Ufficiali, trasmettendo loro i valori della disciplina, della tradizione e dell’amore per il mare. La Vespucci, autentico ambasciatore galleggiante del Paese, ha da poco concluso la sua ultima e straordinaria impresa: il giro del mondo iniziato a Genova nel luglio 2023 e terminato, dopo 23 mesi, nel giugno 2025, percorrendo 49.500 miglia nautiche, attraversando 5 continenti, toccando 33 Paesi e 53 porti. Una missione di grande respiro internazionale, che ha portato con sé un potente messaggio di cultura, pace e promozione del Made in Italy nel mondo. La conferenza rappresenta quindi un’occasione unica per celebrare la memoria di un uomo che, con la sua genialità, ha contribuito a scrivere un capitolo fondamentale della storia navale italiana e per rinnovare l’impegno della città di Latina nel rendere omaggio ai marinai di ogni tempo con il futuro monumento a loro dedicato. L’ingresso all’evento è libero, ma è consigliata la prenotazione al numero 3402709029.












