L’iniziativa della CISL per un “campus urbano” che unisce formazione, impresa e ricerca.
La CISL di Latina, in collaborazione con l’USR CISL del Lazio, organizza il convegno “Latina Universitaria: più opportunità, più futuro”. L’appuntamento è per martedì 4 novembre 2025 alle ore 9:30 presso la Sala Conferenze dell’Università La Sapienza di Latina (Facoltà di Economia e Commercio, Viale XXIV Maggio 7). L’iniziativa mira a rafforzare e ampliare l’offerta universitaria nel capoluogo pontino e a costruire un nuovo modello di città-campus. L’obiettivo è unire filiere produttive, cultura e ricerca, creando opportunità concrete di occupazione qualificata per i giovani. Apriranno i lavori Roberto Cecere, Segretario Generale CISL Latina, Enrico Coppotelli, Segretario Generale USR Cisl Lazio, e Francesco De Simone Sorrentino, Segretario Generale Cisl Università. Latina ha tutte le condizioni per diventare un polo universitario attrattivo. Come sottolinea Cecere: “Investire sulla formazione significa dare nuova energia allo sviluppo economico e culturale della città e offrire ai nostri giovani un futuro da protagonisti.”
Il parterre degli ospiti è di alto livello istituzionale e accademico. Tra gli interventi previsti ci saranno il Presidente della Regione Lazio, Dott. Francesco Rocca, e il Sindaco di Latina, Dott.ssa Matilde Celentano. Saranno presenti anche i Magnifici Rettori dell’Università La Sapienza (Prof.ssa Antonella Polimeni), dell’Università di Roma Tre (Prof. Massimiliano Fiorucci) e dell’Università della Tuscia (Prof.ssa Tiziana Laureti). Parteciperanno anche l’Ass. Luisa Regimenti (Regione Lazio), il Presidente DiSCo Lazio, Simone Foglio, il Presidente ATER Latina, Enrico Dellapietà, e l’Ass. all’Università del Comune di Latina, Antonio Cosentino, oltre a rappresentanti parlamentari come Paolo Ciani (Vice Capogruppo PD-IDP Camera) e Salvatore De Meo (Deputato al Parlamento Europeo), e il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli. Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Graziani, Segretario Confederale Cisl Nazionale.
Durante il convegno si discuterà in particolare delle prospettive di collaborazione tra Sapienza, Roma Tre e Tuscia. Focus sul consolidamento del DAMS e sull’insediamento della Facoltà di Agraria, già sostenuta da primi investimenti regionali. Cecere rilancia la visione: “Trasformare Latina in un vero campus urbano, dove studio, innovazione e impresa convivono e si alimentano a vicenda.” E aggiunge: “Lavoriamo insieme per attrarre studenti, trattenere i talenti e costruire una città che cresce grazie alla conoscenza.” Questo evento è considerato un “passaggio decisivo” per costruire una visione condivisa di una città che investe sul sapere, la ricerca e le nuove generazioni. La CISL rinnova l’impegno per favorire una collaborazione stabile tra Università, istituzioni, imprese e comunità educante.












