Home / News / Sermoneta adotta il PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Sermoneta adotta il PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Martedì 28 ottobre, presentazione pubblica al Centro civico di Monticchio

Sermoneta compie un passo decisivo verso una città più accessibile e inclusiva. La Giunta comunale ha infatti approvato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), uno strumento fondamentale per migliorare l’accessibilità di edifici pubblici, strade, piazze e spazi comuni, rendendoli fruibili a tutti i cittadini.

Il piano è stato redatto dall’architetto Piero Casacchia, che ha svolto a Sermoneta il proprio dottorato di ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Restauro dell’Università Roma Tre. Il lavoro, approfondito e dettagliato, è stato sostenuto anche da un contributo regionale ottenuto dall’Amministrazione comunale.

L’assessore all’Urbanistica Paola Macera sottolinea come «l’accessibilità non sia solo una questione tecnica, ma un valore sociale che rappresenta pari opportunità, inclusione e qualità della vita per tutti i cittadini».

L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare alla presentazione pubblica del PEBA, in programma martedì 28 ottobre alle ore 16.30 presso il Centro civico di Monticchio.
All’incontro interverranno il progettista Piero Casacchia, l’architetto Claudia Romagna, responsabile dell’area urbanistica del Comune, e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Sarà un momento di confronto e partecipazione per costruire insieme una Sermoneta senza barriere.

Tag: