Home / Eventi e manifestazioni / Festa della Repubblica a Latina, la Croce Rossa assiste 15 persone colte da malore

Festa della Repubblica a Latina, la Croce Rossa assiste 15 persone colte da malore

Imponente dispiegamento di forze volontarie e sanitarie tra piazza del Popolo e piazza della Libertà per garantire la sicurezza durante le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario.

In occasione delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Festa della Repubblica, il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana ha garantito l’assistenza sanitaria gratuita tra piazza del Popolo e piazza della Libertà
. Il servizio si è svolto nell’ambito del dispositivo organizzato e coordinato dalla Prefettura locale. Durante l’intera mattinata, il personale è intervenuto in circa quindici occasioni per prestare soccorso a causa delle elevate temperature che hanno provocato colpi di calore e disidratazione improvvisa
. Le assistenze hanno riguardato semplici cittadini, rappresentanti istituzionali e membri delle forze armate impegnati nei picchetti d’onore e nel programma ufficiale. Grazie al tempestivo intervento sul posto, non si è reso necessario alcun trasferimento in ospedale pur in presenza di un raccordo operativo preventivo con l’Ares 118, garantendo così il regolare svolgimento della manifestazione. Il massiccio spiegamento di forze ha visto la presenza del presidente Lorenzo Munari, dell’Ispettrice delle Crocerossine Sorella Landersz, di due Crocerossine inserite nel picchetto d’onore e di tre volontarie in rappresentanza dell’associazione. A livello prettamente operativo sono stati impiegati una squadra appiedata di pronto intervento composta da quattro soccorritori e un’ambulanza completa di autista, soccorritore e infermiera professionale, il tutto sotto la guida esperta di un coordinatore responsabile dell’Emergency Management e della logistica. La giornata ha anche rappresentato un’importante vetrina per la promozione del volontariato, con quattordici aspiranti volontari presenti in piazza del Popolo per conoscere da vicino le attività quotidiane dell’ente e confrontarsi con il personale. Il presidente del comitato Lorenzo Munari ha spiegato che la presenza della Croce Rossa in questa importante ricorrenza ha permesso di contribuire concretamente alla sicurezza e al benessere delle persone in una giornata che celebra la solidarietà, la partecipazione e la responsabilità collettiva del nostro Paese. Munari ha ringraziato le volontarie, i volontari, le Crocerossine e tutto il personale sanitario per la grande professionalità dimostrata, ribadendo che l’impegno della Croce Rossa rappresenta una testimonianza di cittadinanza attiva perfettamente in sintonia con i principi fondanti della Repubblica italiana.

Tag: