Home / Dai territori / Sermoneta Sbarca alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Sermoneta Sbarca alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

La Città Pontina in Vetrina con la Via Appia Regina Viarum, Patrimonio UNESCO.

Sermoneta è in vetrina alla XXVII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in corso a Paestum fino al 2 novembre 2025, evento punto di riferimento internazionale per l’archeologia e il turismo culturale, la Città dei Monti Lepini partecipa con il brand della Via Appia Regina Viarum, Patrimonio UNESCO da pochi mesi, con l’obiettivo di valorizzare la bellezza e la storia del territorio e far emergere la Via Appia non solo come patrimonio storico ma come concreta opportunità di sviluppo economico e culturale per i 13 Comuni attraversati, tra cui spicca Sermoneta, che ospita un ponte fatto costruire dall’imperatore Traiano nel I secolo d.C. A rappresentare la città e l’amministrazione del sindaco Giuseppina Giovannoli, all’interno dello stand organizzato dalla Provincia di Latina, ci sono il Presidente del Consiglio delegato alla cultura e turismo Pierluigi Torelli e il direttore del Museo della Storia della Ceramica e dell’Abbazia di Valvisciolo, Vincenzo Scozzarella, Pierluigi Torelli ha sottolineato che la partecipazione alla BMTA offre l’opportunità di far conoscere al grande pubblico le eccellenze di Sermoneta, dal patrimonio architettonico e culturale all’enogastronomia, e di instaurare proficue collaborazioni con altre realtà culturali, ribadendo come l’evento rafforzi il ruolo di Sermoneta come punto di riferimento per la cultura, la ricerca e la promozione delle tradizioni locali e ne consolidi l’immagine di luogo di storia, arte e identità culturale viva, ponendo la città in un ruolo di protagonista nel racconto della Via Appia sia in ambito provinciale che lepino, questa mattina, all’interno dello stand della Via Appia, Sermoneta si è presentata al pubblico di tour operator e operatori culturali nazionali con materiali informativi appositamente realizzati, con un focus sul ponte di Traiano e la Via Appia e contenuti multimediali, mirando a raccontare le sue peculiarità al pubblico di buyer e visitatori.